Comune di Padova - Padovanet: Eventi

Gli eventi della giornata.

  • Van Gogh. I colori della vita
    01/03/2021 - ATTENZIONE: dal 2 febbraio 2021 la mostra è riaperta al pubblico. Per tutte le informazioni consultare il sito dell'organizzazione www.lineadombra.it.Oltre novanta opere, con vari musei prestatori e ovviamente al primo posto il Kröller-Müller Museum e poi il Van Gogh Museum: dal 10 ottobre 2020 all’11 aprile 2021 le sale del Centro Culturale Altinate/San Gaetano del Comune di Padova ospitano la mostra Van Gogh. I colori della vita, curata da Marco Goldin e organizzata da Linea d’ombra. L’esposizione è un viaggio intorno al tempo e alle opere del grande artista olandese, dai due anni nelle miniere del Borinage in Belgio, al tempo nel Brabante, fino agli anni francesi, con la presenza anche di altri artisti che per lui hanno contato, da Millet a Gauguin, da Seurat a Signac fino ai giapponesi come Hiroshige.“Investire in cultura, a partire dalla tutela e dalla valorizzazione del nostro territorio, significa scommettere sulle potenzialità di Padova come grande realtà metropolitana in grado di svolgere una vera e propria funzione di magnete, di attrattore di energie creative - sottolinea il Sindaco - Padova sta scommettendo sulla ripresa con coraggio e determinazione. Dopo i mesi drammatici del Covid confermare una grande mostra internazionale ha un elevato valore simbolico, oltre che culturale. Dopo aver lavorato per un’estate vivace e fruibile per i padovani ora puntiamo ad un autunno di livello nazionale e internazionale per ricollocare Padova come grande città di arte e turismo. Un plauso anche a Marco Goldin che accetta una scommessa non facile dimostrando enorme passione e amore per l’arte e anche per la sua missione imprenditoriale. Ora tutta Padova deve fare sistema intorno ai grandi eventi che stiamo predisponendo, uniti ripartiremo”."La stagione 2020-2021 per Linea d’ombra ha un significato particolare - dichiara Marco Goldin - Ho creato Linea d’ombra nel 1996 e dunque nel 2021 cadranno i venticinque anni da allora. Adesso viene questa mostra che ho pensato, in accordo con la città di Padova nella quale mai Linea d’ombra aveva lavorato prima, per dare senso compiuto a questi venticinque anni. Su Van Gogh ho lavorato e scritto, dedicandogli il mio primo romanzo e una sua grande biografia attraverso le lettere, in uscita per “La nave di Teseo”, il prossimo ottobre. Questa esposizione ha l’ambizione di inserire Van Gogh nel flusso del suo tempo, nella precisa relazione con altri artisti che per lui hanno contato. Un’esposizione che dunque non si ferma a una visione esclusivamente monografica, ma presenta l’opera del grande artista olandese con tanti approfondimenti non così usuali da vedersi, e in questo modo colloca quell’opera meravigliosa entro non abituali confini".La mostra "Van Gogh. I colori della vita" è promossa da Linea d’ombra www.lineadombra.it e dal Comune di Padova, con la collaborazione del Kröller-Müller Museum, ed è prodotta da Linea d’ombra, con il Gruppo Baccini in qualità di main sponsor.
  • Mostra "I Macchiaioli. Capolavori dell'Italia che risorge"
    01/03/2021 - ATTENZIONE: dal 2 febbraio la mostra viene riaperta al pubblico. Per tutte le informazioni consultare il sito dell'organizzazione www.zabarella.it.La Fondazione Bano propone una esposizione con oltre cento opere di artisti appartenenti al movimento dei Macchiaioli. La mostra presenta celebri capolavori e quadri inediti o mai visti, di protagonisti come Silvestro Lega, Telemaco Signorini, Cristiano Banti, Giuseppe Abbati, Nino Costa, Serafino De Tivoli, Adriano Cecioni, Vincenzo Cabianca, Giovanni Fattori, Vito D’Ancona, Odoardo Borrani, Federico Zandomeneghi, Antonio Puccinelli, Giovanni Boldini, Raffaello Sernesi.
  • Esposizione "Serrande - Un’identità pittorica di piazza De Gasperi"
    22/02/2021 - L'uffico Progetto Giovani del Comune di Padova propone una esposizione delle opere realizzate dall'artista Marcello Milani nell’ambito del progetto Mac - Makers artisti creativi. Ritratti di passanti, commercianti e residenti del luogo sono visibili dalle vetrine degli esercizi commerciali di piazza de Gasperi - civici 8, 9, 11, 14, 15.Approfondimenti su Progetto Giovani 
  • Mostra "I colori della scienza. Nell'arte della ricerca scientifica"
    22/02/2021 - L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza una mostra con le opere prodotte dagli studenti delle scuole superiori padovane che hanno partecipato al progetto Art Science across Italy, curato dall’Infn - Istituto nazionale di fisica nucleare.
  • Mostra "Gino Santini - Fotografie 1937-1970"
    22/02/2021 - L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una mostra con gli scatti del fotografo padovano Gino Santini.
  • Laboratori del progetto "Mondi paralleli"
    12/02/2021 - L'associazione culturale Veneto suoni e sapori promuove il progetto "Mondi paralleli", che prevede un ciclo di laboratori didattici e ricreativi per i pazienti ricoverati nel Dipartimento di Pediatria dell’Ospedale di Padova. Sono 20 gli appuntamenti in programma, suddivisi in 4 aree tematiche: "Parole, musica e teatro", "Disegno, pittura e lavori manuali", "Cibo, salute e benessere", "Natura, ambiente e animali".
  • Ciclo di eventi "Tartini 2020, dal Veneto al Mondo"
    10/02/2021 - Il Tartini 2020 è un progetto pensato in vista del 250° anniversario della morte del compositore, violinista, didatta e teorico, che a Padova trascorse la maggior parte della propria vita. Per l'occasione vengono realizzate, con il sostegno della Regione Veneto e dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, una serie di iniziative in città.