Comune di Padova - Padovanet: Eventi

Gli eventi della giornata.

  • Riapre la mostra "A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio"
    22/05/2020 - Riapre al pubblico, da mercoledì 20 maggio, la mostra di sculture in terracotta rinascimentali del territorio padovano organizzata dal Museo Diocesano di Padova. L'esposizione, frutto di una  intensa campagna di ricerca e restauro, raccoglie una ventina di terracotte, tra cui alcuni inediti come la Madonna con il Bambino salvata da una clarissa dopo la soppressione del Convento padovano di Santa Chiara in età napoleonica, ed opere prestate per l’occasione da alcuni musei nazionali e internazionali, come il Museo del Louvre. 
  • Presentazione dello studio di impatto ambientale per il "Progetto per il recupero delle aree e degli edifici esistenti dell’ex Foro Boario"
    20/05/2020 - Il Comune di Padova organizza un incontro pubblico per presentare lo studio di impatto ambientale e i contenuti relativamente al “Progetto per il recupero delle aree e degli edifici esistenti dell’ex Foro Boario di Padova – Grande struttura di vendita”. L'incontro si svolgerà fatte salve le eventuali misure che potrebbero essere adottate per il contenimento del Coronavirus.La presentazione è a cura dalla ditta Nuovo Foro Boario - Padova Spa.Tutta la documentazione è consultabile sul sito della Provincia di Padova. 
  • Riapre la mostra "Novecento al Museo. Dipinti e sculture tra le due guerre dalle collezioni civiche"
    19/05/2020 - Riapre al pubblico, da martedì 19 maggio, l'esposizione di dipinti e sculture degli anni Venti e Trenta del Novecento, conservati presso il Museo d’arte medievale e moderna di Padova, non ancora esposti in modo permanente. La mostra, promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, è curata da Elisabetta Gastaldi, conservatrice del Museo.
  • Riapre la mostra "L'Egitto di Belzoni"
    15/05/2020 - Riapre al pubblico, da lunedì 18 maggio, la mostra dedicata al padovano Giovanni Battista Belzoni, esploratore, ingegnere, pioniere dell’archeologia moderna e dell'egittologia. L'Egitto di Belzoni viene realizzata in occasione del bicentenario del rientro a Padova del Belzoni, dopo i tre viaggi compiuti agli inizi dell’Ottocento lungo il Nilo.
  • Mostra "Mjlienko Bengez"
    11/05/2020 - L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale di Mjlienko Bengez​. In esposizione dipinti che rappresentano paesaggi fantastici e mondi fiabeschi, creati dall'artista utilizzando colori caldi e vivissimi e linee geometriche.Approfondimenti su Padova CulturaLa mostra è il XIV appuntamento della rassegna "Le vetrine dell’arte", promossa dall’Assessorato alla cultura del Comune di Padova e curata da Carlo Silvestrin - Galleria Cd Studio d’arte di Padova.
  • Rassegna musicale "Centrodarte20" - Appuntamenti da febbraio a giugno
    15/04/2020 - ATTENZIONE: a seguito delle misure adottate per il contenimento del Coronavirus, tutti i concerti in programma sono annullati.
  • Ciclo di esposizioni "Progetto porta aperta" - 2020
    24/02/2020 - L'associazione Xearte organizza una serie di esposizioni negli spazi di porta San Giovanni, luogo che, in passato, rappresentava uno degli accessi alla città, mentre oggi vuole essere "rivissuto" attraverso l'allestimento di mostre, installazioni e proiezioni. Con questa iniziativa Xearte vuole rivitalizzare un monumento, come porta San Giovanni, che per secoli è stato un fulcro della vita cittadina.Approfondimenti su Padova CulturaGli eventi proposti si inseriscono nella programmazione primaverile ed estiva del Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche del Comune di Padova.