Comune di Padova - Padovanet: Eventi

Gli eventi della giornata.

  • Notturni Padovani 2020
    04/08/2020 - I "Notturni Padovani 2020" sono la nuova proposta estiva, ispirata ai classici Notturni d’Arte padovani, per promuovere e valorizzare il grande patrimonio turistico culturale e le risorse ambientali e gastronomiche di cui è dotato il territorio. Il programma prevede visite guidate, escursioni, serate gastronomiche ed eventi.
  • Arena romana estate 2020 alla Reggia dei Carraresi
    03/08/2020 - La Promovies, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, organizza la consueta rassegna estiva di proiezioni all'aperto.Le modalità di accesso secondo le direttive anti Covid sono indicate nel sito della rassegna.L'ingresso è dalla Corte di via Arco Valaresso, 7.ProgrammaLUGLIO Le proiezioni iniziano alle ore 21:30.
  • Bacchiglione Beat 2020 - XXIV edizione
    29/07/2020 - L'associazione Bacchiglione Beat propone il tradizionale appuntamento con la musica beat, con complessi musicali che si alternano sul palco per far rivivere le sonorità degli anni '60. Presentano Chiara Perin e Paolo Mazzucato.
  • Progetto #SpaziAperti - Iniziative al Giardino Cavalleggeri
    27/07/2020 - Nell'ambito del progetto #SpaziAperti, la cooperativa Centro Train de Vie, le associazioni Legambiente Padova e Teatro Boxer, assieme all’Enoteca Evoè, con l'iniziativa "Parco Prandina" animano lo spazio del Giardino Cavalleggeri di Padova vicino all'ex caserma Prandina. Da domenica 26 luglio fino alla fine di settembre vengono proposti giochi, musica, teatro ed arte oltre ad un servizio ristoro.Le iniziative in programma sono disponibili attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/parcoprandina.Per informazioniParco Prandina pagina Facebook www.facebook.com/parcoprandina
  • Mostra "Novecento al Museo. Dipinti e sculture tra le due guerre dalle collezioni civiche"
    27/07/2020 - Esposizione di dipinti e sculture degli anni Venti e Trenta del Novecento, conservati presso il Museo d’arte medievale e moderna di Padova, non ancora esposti in modo permanente. La mostra, promossa dall'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, è curata da Elisabetta Gastaldi, conservatrice del Museo.
  • Iniziativa "Nuova estate padovana con il Planetario di Padova"
    23/07/2020 - Il Planetario di Padova e l’associazione Accademia dell’affresco, in collaborazione con l’Assessorato alla cultura del Comune di Padova, propongono alcune iniziative per valorizzare l'area dell’Ex Macello Cornaro. In programma corsi estivi di astronomia e affresco, esposizioni, proiezioni di immagini astronomiche e la rievocazione di una bottega medievale di affresco.  Gli eventi si ripetono a ciclo continuo per tutta l'estate.
  • Castello festival 2020
    20/07/2020 - L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza la rassegna estiva "Castello festival 2020". In programma un ricco calendario di concerti e spettacoli all'insegna della musica, del teatro e dell'intrattenimento.Il costo dei biglietti e le modalità di accesso secondo le direttive anti Covid sono indicate nel sito della rassegna.ProgrammaLUGLIO   -   AGOSTO   -   SETTEMBRE 
  • Mostra "incantocorpo". Personale di Stefano Reolon
    20/07/2020 - L'Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale del pittore padovano Stefano Reolon. La mostra, a cura di Barbara Codogno, espone circa venti opere di grandissime dimensioni che raffigurano corpi nudi, realizzate come collage "aperti", dove vari strati di tela si sovrappongono mescolando diversi linguaggi visivi.
  • Rassegna "Tutti i gusti del teatro"
    16/07/2020 - Il Teatro Stabile del Veneto presenta la stagione estiva del Teatro Verdi con spettacoli, letture sceniche, film e gare di poesia.Evento patrocinato dal Comune di Padova.ProgrammaGli appuntamenti iniziano alle ore 19:00 se non diversamente indicato nel programma.
  • Progetto #SpaziAperti - Iniziative ai Giardini dell'Arena
    14/07/2020 - Nell'ambito del progetto #SpaziAperti, alle associazioni Fusmart Mutaforma e Mame è stato concesso l'utilizzo dei Giardini dell'Arena per svolgere una serie di iniziative da luglio ad ottobre.Ai Giardini dell'Arena sono inoltre disponibili punti ristoro.Programmadal 10 luglio al 31 ottobre il venerdì, sabato e domenica, dalle ore 9:00 alle 20:00 Old vintage market: mercatini vintage con "La Compagnia dei Giardini" e l'associazione Fusmart il sabato, dalle ore 16:30 alle 19:00 Iniziative per bimbi con l'associazione Kervan: giochi di bolle, clownerie e tanti giochi il sabato, dalle ore 19:00 alle 21:30 Dj set di musiche dal mondo
  • Rassegna itinerante GirovagArte 2020
    08/07/2020 - L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza anche quest'anno la rassegna di spettacoli nei quartieri della città "GirovagArte".L'iniziativa è realizzata con la collaborazione delle Consulte di Quartiere, la direzione artistica è a cura delle associazioni Mat-MareAltoTeatro, associazione Play e Teatro della Gran Guardia.
  • Rassegna itinerante GirovagArte 2020
    08/07/2020 - L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova organizza anche quest'anno la rassegna di spettacoli nei quartieri della città "GirovagArte".L'iniziativa è realizzata con la collaborazione delle Consulte di Quartiere, la direzione artistica è a cura delle associazioni Mat-MareAltoTeatro, associazione Play e Teatro della Gran Guardia.
  • Mostra "La Sicilia nel tratto di Fiore, il pittore di Ortigia"
    07/07/2020 - L’Assessorato alla cultura del Comune di Padova propone una personale di Roberto Sapienza, in arte "Fiore". In esposizione circa venti tele di forte impatto cromatico con immagini che raccontano la Sicilia.
  • Padova Pride Village 2020
    07/07/2020 - Torna, anche quest'anno, il "Padova Pride Village", una grande festa estiva aperta a tutta la cittadinanza.Il programma della manifestazione è consultabile sul sito www.padovapridevillage.it.Iniziativa realizzata in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
  • Rassegna "Estate Esperia"
    06/07/2020 - Il cinema Esperia organizza una rassegna cinematografica con titoli italiani e stranieri.Le modalità di accesso secondo le direttive anti Covid sono indicate nel sito del cinema Esperia.Iniziativa patrocinata dal Comune di Padova.
  • Cinema estivo Cinélite 2020
    06/07/2020 - Il circolo The last tycoon propone, anche per quest'estate, la rassegna cinematografica Cinélite. In programma film della stagione, pellicole d'essai, cinema italiano e internazionale.Evento realizzato con il contributo dell'Assessorato alla cultura del Comune di Padova.Le modalità di accesso secondo le direttive anti Covid e l'acquisto dei biglietti online sono disponibili sul sito www.movieconnection.it.
  • Sotto le stelle del cinema 2020
    01/07/2020 - I film più belli della stagione vengono presentati nella rassegna di cinema all'aperto "Sotto le stelle del cinema", organizzata dal Piccolo teatro.Le modalità di accesso secondo le direttive anti Covid sono indicate nel sito della rassegna.
  • Mostra "Rivisitazione Urbs picta"
    26/06/2020 - L'associazione Xearte, in collaborazione con l'Assessorato alla cultura del Comune di Padova, organizza una mostra collettiva con le opere di oltre trenta artisti che si sono ispirati a Padova Urbs picta. Gli artisti coinvolti hanno dunque reinterpretato gli affreschi padovani del Trecento con linguaggio contemporaneo e stile personale. Le opere sono esposte con i riferimenti ai dipinti ispiratori ed una breve giustificazione della scelta. Approfondimenti su Padova CulturaInaugurazione: venerdì 3 luglio 2020, ore 17:30
  • Mostra "A nostra immagine. Scultura in terracotta del Rinascimento. Da Donatello a Riccio"
    01/06/2020 - Riapre al pubblico, da mercoledì 20 maggio, la mostra di sculture in terracotta rinascimentali del territorio padovano organizzata dal Museo Diocesano di Padova. L'esposizione, frutto di una  intensa campagna di ricerca e restauro, raccoglie una ventina di terracotte, tra cui alcuni inediti come la Madonna con il Bambino salvata da una clarissa dopo la soppressione del Convento padovano di Santa Chiara in età napoleonica, ed opere prestate per l’occasione da alcuni musei nazionali e internazionali, come il Museo del Louvre. 
  • Gruppi di cammino per adulti e per la terza età
    25/05/2020 - La Uisp - comitato territoriale Padova Aps e la Consulta del quartiere 3 Est (3A) propongono dei gruppi di cammino per adulti e per la terza età, nelle zone di Torre, Stanga e San Lazzaro. I gruppi di cammino sono costituiti da persone che si ritrovano regolarmente per camminare insieme. Per partecipare non sono richieste particolari abilità e sono sufficienti scarpe ed abbigliamento comodi.  Il cammino dura circa 1 ora.L'attività, per le zone Stanga e San Lazzaro, è realizzata con il contributo dell'Assessorato al decentramento del Comune di Padova, nell'ambito del progetto "Vivi il Quartiere - Consulta 3A" e, per la zona di Torre, in collaborazione con l'ufficio Progetto Città Sane - Oms del Comune di Padova.IN EVIDENZA: l'attività proposta è di carattere informale e viene effettuata sotto la responsabilità personale dei singoli partecipanti.Punti di ritrovo: quando e dove si parte